1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al menu principale di navigazione
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai alle versioni della pagina

Borse di studio

Cos'è

L'art. 34 della Costituzione recita così: "La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso."

La Borsa di Studio è un contributo economico, diversificato in base alla tipologia (in sede, fuori sede o pendolare) ed alle condizioni economiche dello studente. (Per approfondimenti consultare la Tabella A allegata al Bando)

Le borse di studio rappresentano  l'intervento fondamentale per garantire il Diritto allo Studio Universitario e sono attribuite per concorso pubblico espletato secondo le regole dettate da un Bando che viene indetto per ogni singolo anno accademico.

Chi può partecipare al concorso

Il Bando di Concorso per l'attribuzione delle borse di studio relativa all’a.a. 2017/2018, approvato con Decreto n.3/2017 del Presidente dell'ADISURC, è stato pubblicato il 28 luglio 2017 con scadenza prevista per l’11 settembre 2017 ore 12.00 .

Per l’anno accademico 2017/2018 L’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania (ADISURC) e le Aziende pubbliche per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania (in seguito anche solo Aziende o Adisu)

  1. A.di.S.U. Benevento
  2. A.di.S.U. Federico II
  3. A.di.S.U. L’Orientale
  4. A.di.S.U. Parthenope
  5. A.di.S.U. Salerno
  6. A.Di.S.U. della S.U.N.
  7. A.di.S.U. Suor Orsola Benincasa

bandiscono un concorso per soli titoli per l’attribuzione di borse di studio, posti alloggio e contributi per mobilità internazionale.

La disciplina della selezione è contenuta nel bando unico per quanto attiene ai principi generali, ai requisiti di partecipazione, alla modalità di formazione delle graduatorie e all’effettuazione dei pagamenti, nonché ai controlli sulle autocertificazioni presentate, e nelle singole appendici relative alle suddette Aziende per quanto attiene, invece, alle modalità specifiche di presentazione delle istanze, alle tempistiche di formazione delle graduatorie, determinate dalle specificità di ciascuna ADISU e dei poli universitari di riferimento.

Sono ammessi a partecipare al concorso gli studenti regolarmente iscritti in corso e fuori corso da non più di un semestre per il conseguimento del primo titolo di studio a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale, specializzazione obbligatoria per l’esercizio della professione (ad eccezione di quelli di area medica di cui al decreto legislativo 4 agosto 1999 n°368) e Dottorato attivati ai sensi del decreto legislativo 3 luglio 1998, n°210, art.4 e non beneficiari di borsa di studio di cui al D.M. 30/04/1999, n°224, che si trovino nelle condizioni di reddito e di merito fissate dalla normativa statale e regionale in materia di uniformità di trattamento sul diritto agli studi universitari.

Al termine del concorso gli studenti risultati beneficiari di borsa e quelli risultati idonei riceveranno:

  • dall'ADISU della SUN il rimborso della tassa regionale
  • dalla SUN il rimborso delle tasse universitarie

Per gli studenti disabili sono previsti dal Bando specifici requisiti di merito e per i beneficiari la maggiorazione del 20% dell'importo della borsa di studio

 

Come si partecipa

Nei termini previsti dal Bando, gli studenti possono inoltrare la domanda di partecipazione esclusivamente via internet accedendo alla procedura dalla sezione Servizi on-line" di questo portale.

Integrazione della borsa di studio

Gli studenti beneficiari di borsa nell'a.a. 2016-2017 che conseguono la laurea (triennale, magistrale già specialistica  o specialistica a ciclo unico) entro i termini previsti dai rispettivi ordinamenti didattici, possono richiedere una integrazione della borsa di studio di importo pari alla metà di quella in godimento.

La richiesta di integrazione deve essere inviata non oltre il 30 aprile 2018 accedendo alla procedura dalla sezione Servizi on-line".

Per info e Contatti

 

Tel. 0823-450248 - E-mail: borsedistudio@adisun.it

Orari di ricezione  (in vigore dal 03/04/2018)

MARTEDI dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 14,30 alle 15,30

VENERDI  dalle ore 9,00 alle 13,00

 

 

DOCUMENTI DISPONIBILI E SCARICABILI

Icona file PDF   Bando Unico 2017-2018
Icona file PDF   Appendice ADISU della SUN 2017-2018
Icona file PDF   Modulo 2
     
Icona file PDF   FAQ Concorso 2017/2018

Ultime notizie

Bando di Concorso Borse di Studio  a.a. 2018/2019 e FAQBando di Concorso Borse di Studio a.a. 2018/2019 e FAQ

informazioni per l'accesso alla procedura online

continua…


Nuovi orari di ricezione del pubblico

degli uffici ADISURC sede di Caserta

continua…


Liquidazione acconti borse di studio a.a. 2017/2018

per gli studenti dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

continua…



Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.1