assistenza fiscale

ISEE Università

Per la richiesta di prestazioni nell'ambito del diritto allo studio universitario sono previste modalità differenti nell’individuazione del nucleo familiare dello studente. Il D.P.C.M.

Come ottenere l’attestazione ISEE: tempi e modalità

L’ISEE viene elaborato sulla base della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) compilata dal cittadino e presentata, alternativamente:• al Comune;• ad un centro di assistenza fiscale “CAF”;• direttamente all’Ente la quale è chiesta la prestazione;• all'INPS in via esclusivamente telematica collegandosi al sito internet www.inps.it.

Che cos’è l’ISEE e come si calcola

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è il misuratore della ricchezza di una persona e del suo nucleo familiare. Esso è il modello mediante il quale è possibile richiedere prestazioni agevolate. E’ il rapporto tra l’Indicatore della Situazione Economica (ISE) ed il parametro della Scala di Equivalenza.

Regolamento accertamenti

REGOLAMENTO SU MISURE ORGANIZZATIVE E CRITERI PER L’ACCERTAMENTO DELLE CONDIZIONI DI MERITO ED ECONOMICO-PATRIMONIALI AUTOCERTIFICATE DAGLI STUDENTI CHE RICHIEDONO BENEFICI
DPR n. 445 del 2000 art. 72, comma 2
Legge n. 390 del 1991 art. 23
D.lgs. n. 68 del 2012 art.10
Delibera della Giunta Regionale n. 258 del 29/05/2012 Linee di indirizzo e di programmazione diritto allo studio universitario anno 2012/2013
Delibera della Giunta Regionale n. 184 del 18/06/2013

Art. 1
Oggetto e ambito di applicazione

Documentazione da produrre per il rilascio dell’ISEE

Nucleo Familiare• Codice fiscale e documento di identità in corso di validità del dichiarante;• Codice fiscale o nuove tessere sanitarie magnetiche di ogni membro del nucleo familiare• certificazione dell’Handicap (art. 3, comma 3, L. 104/92) o verbale di invalidità se nel nucleo familiare sono presenti soggetti portatori di handicap (N.B.

Attenzione ai conti correnti bancari

Attenzione ai conti correnti bancariSecondo gli ultimi dati ISTAT sono oltre 10 milioni gli italiani che vivono una condizione di “povertà relativa”.

ISEE corrente

Cos’è l’ISEE CORRENTE?Normalmente l’ISEE fa riferimento ai redditi percepiti nel secondo anno solare precedente la presentazione della DSU (es. sottoscrizione DSU nel 2015 redditi di riferimento 2013), ma con il verificarsi di alcune circostanze (es. perdita del lavoro) tali redditi potrebbero non riflettere la reale situazione economica del nucleo familiare.