Attenzione!
La presente guida al momento si riferisce esclusivamente alle amministrazioni pubbliche e comunque ai soggetti di cui all'articolo 3, comma 1, della Legge n. 4 del 2004.
1. Registrazione ed assegnazione del PIN.
Ai sensi dell’art. 7, comma 2, del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005, i soggetti di cui all'art. 3, comma 1, della Legge n. 4 del 2004 (indicata di seguito come "Legge") che intendono esporre il logo attestante il possesso del requisito di accessibilità sul proprio sito Web si registrano preventivamente nell'apposita sezione del sito Web dell'AgID indicando:
- la denominazione;
- il nominativo del rappresentante legale;
- il nominativo del referente o del responsabile dell’accessibilità;
- gli estremi dell'atto di incarico del referente o responsabile dell'accessibilità se diverso dal rappresentante legale.
- l'e-mail, i recapiti telefonici, il recapito di posta ordinaria dell'ufficio o della sede di appartenenza del referente o responsabile dell'accessibilità al quale verrà inviato il codice di identificazione personale (PIN) da utilizzare per le successive comunicazioni.
La compilazione del suddetto modulo è condizione indispensabile per ottenere l’assegnazione del PIN.
L'AgID, nel caso in cui la richiesta di registrazione sia ritenuta corretta, invia al soggetto interessato un PIN composto da 8 caratteri alfanumerici.
2. Segnalazione di positiva valutazione dell’accessibilità dei siti Internet dei soggetti di cui all’articolo 3, comma 1, della Legge.
Le amministrazioni pubbliche e comunque i soggetti di cui all’articolo 3, comma 1, della Legge, tramite il responsabile dell’accessibilità, nominato in fase di registrazione, in possesso di PIN e mediante compilazione del modulo presente nella homepage e nella pagina principale:
- segnalano la positiva valutazione dei requisiti di accessibilità tecnica del sito interessato, indicandone l'URL;
- allegano, in formato elettronico, il documento contenente il risultato della positiva valutazione dei requisiti di accessibilità tecnica del sito oggetto di segnalazione (rapporto conclusivo di accessibilità), redatto sulla base dello schema disponibile nella citata sezione del sito;
- conservano agli atti su supporto ottico copia statica del sito riferita alla data della valutazione.
3. Verifiche dell'AgID.
L'AgID esamina la segnalazione di cui al paragrafo 2, accertandone la correttezza e completezza.
In caso di esito positivo, aggiorna la propria banca dati inserendo l’URL oggetto della segnalazione e trasmette al soggetto interessato, in forma elettronica, la notifica dell’avvenuta associazione del logo alla pagina del sito AgID e le istruzioni relative all’utilizzo del logo.
I richiedenti potranno verificare lo stato di attivazione del logo di accessibilità di competenza all’interno delle sezioni del sito AgID loro riservate.
Informativa circa il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.lgs n° 196 del 30 giugno 2003
I dati saranno conferiti all'Agenzia per l'Itali Digitale (AgID), titolare del trattamento, al fine del rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo del logo di accessibilità e saranno trattati anche mediante strumenti informatici. In mancanza dei suddetti dati l'AgID non potrà portare a completamento la citata procedura di rilascio. Le informazioni saranno trattate dagli incaricati del trattamento e non saranno comunicati a terzi.
L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- dell'origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del responsabile.
L'interessato ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.