Reddito

Nel caso in cui l’ISR risulti maggiore di zero ma derivante unicamente dal possesso dell’abitazione principale o da terreni e/o fabbricati non concessi in locazione che redditi si devono considerare?

Il caso è espressamente normato all’art. 4.2 del Bando. Qualora il candidato rientri in detta situazione dovrà farsi rilasciare, a pena di esclusione dal concorso, un’attestazione ISEE nella quale vanno riportati tutti i componenti del proprio nucleo familiare che non avrebbero acquisito alcun reddito, e tutti i componenti del nucleo familiare del soggetto che ha provveduto al mantenimento del candidato e del suo nucleo familiare. 

I candidati che vivono con altri soggetti, ad esempio con i nonni, devono considerare, ai fini del concorso, anche i redditi dei propri genitori non conviventi?

Questi candidati che non sono né a carico IRPEF di detti soggetti e nè sono da considerarsi “autonomi” (vedi art. 4.3), devono dichiarare in DSU, i redditi eventualmente prodotti, nell’anno d’imposta 2013, da loro stessi, dai soggetti con i quali convivono e dai propri genitori (art.4 comma 9 del Bando).

I candidati già coniugati alla data di partecipazione al concorso che redditi devono considerare?

La valutazione delle condizioni economico-patrimoniali per l’inserimento in graduatoria segue i criteri ordinari (art. 4.7 commi 1 e 2 del Bando).

Nel caso i propri genitori siano separati legalmente, qual è il nucleo familiare di riferimento per la partecipazione al concorso?

Gli artt. 4.4 e 14.5 del Bando dettano criteri esatti in merito. Nel nucleo familiare fa parte il genitore del candidato anche se separato legalmente che non ha trasferito la propria residenza altrove. 

Lo studente straniero deve considerare i redditi ed i patrimoni posseduti in Italia?

Sì. Tutti gli studenti stranieri sono obbligati a dichiarare i redditi ed i patrimoni detenuti in Italia dal proprio nucleo familiare (art. 4.10 comma 2 del Bando), così come gli studenti italiani sono tenuti a dichiarare i redditi e patrimoni posseduti all'estero.

I candidati orfani di entrambi i genitori quali redditi devono considerare?

Questi candidati, che non possono definirsi “autonomi”, sono inseriti in graduatoria sulla scorta dei redditi di cui hanno goduto, a qualsiasi titolo, nell’anno di imposta 2013, (artt. 4.5 e 14.6 del Bando). Se essi non hanno redditi o questi sono pari a zero, rientrano nella situazione contemplata agli artt. 4.2 e 4.2.1.

Quale documentazione deve produrre uno studente straniero per dimostrare la condizione economica della propria famiglia?

Per quanto attiene alla documentazione necessaria per comprovare la propria condizione economica, gli studenti stranieri devono fare riferimento all’art. 14.11 del Bando.

Pagine