Assistenza fiscale

Vivo, per mia scelta, con mio padre, ma sono fiscalmente a carico di entrambi. Ai fini dell’ottenimento dell’ISEE UNIVERSITA’ di qual

1.       Nel caso in cui i genitori non abbiano più la stessa residenza anagrafica e quindi non appartengano più allo stesso nucleo può scegliere di far parte del nucleo di uno dei due e, in sede di compilazione del Modulo MB.2 necessario al rilascio dell’ISEE UNIVERSITA’ dovrà indicare:

a)       che nel nucleo è presente un solo genitore, mentre l’altro risulta non coniugato e non convivente;

Vivo da solo da 2 anni e 4 mesi in una casa di mia proprietà. Lavoro da 18 mesi e non sono più a carico IRPEF dei miei genitori (coniugati e conviventi) in quanto guadagno 14.400,00 euro lordi l’anno. Per ottenere le prestazioni per il diritto allo studio

No, non può essere considerato studente autonomo in quanto per esserlo dovrebbe produrre un reddito lordo non inferiore a 6.500,00 euro da almeno due anni, oltre che essere residente fuori dall’unità abitativa della famiglia d’origine da almeno due anni, in alloggio non di proprietà di un suo membro. Pertanto ai fini del calcolo dell’ISEE UNIVERSITA’ lei sarà aggregato al nucleo familiare dei suoi genitori.

Sono una studentessa straniera residente qui in Italia con la mia famiglia da tre anni. Cosa devo fare per partecipare al concorso per la borsa di studio?

Per partecipare al concorso dovrà fare richiesta dell’ISEE UNIVERSITA’ alla stregua di uno studente italiano. Il suo nucleo familiare sarà composto da lei, i suoi genitori ed eventuali altre persone con lei conviventi.

Sono una studentessa iscritta al terzo anno di università. Ho dimenticato di dichiarare in DSU di aver percepito la borsa di studio nel 2013 (reddito esente). Posso rettificare l’ISEE in mio possesso o devo presentare una nuova DSU?

In caso di correzioni, modifiche o integrazioni che non riguardano i dati normalmente inseriti dall’Agenzia delle entrate o dall’INPS è necessario presentare una nuova DSU. Nel suo caso, poiché i redditi esenti non sono inseriti dall’Agenzia delle entrate, bensì autodichiarati dal titolare della DSU, Lei dovrà presentare una nuova DSU.

Nonostante viva da solo e non sia più a carico IRPEF dei miei genitori non posso essere considerato autonomo in quanto la casa in cui vivo è di proprietà dei miei genitori. Cosa devo dichiarare nel Modulo MB.2 per ottenere l’ISEE UNIVERSITA’?

Nel Quadro A della DSU dovrà indicare di fare nucleo familiare a sé, poi nel Modulo MB.2 dovrà indicare che “i genitori, coniugati tra loro o conviventi, non sono presenti nel nucleo di cui al Quadro A” e indicare il codice fiscale di uno dei due genitori e gli estremi della DSU del genitore. Se non esiste la DSU dei genitori è necessario che venga presentata una relativa al loro nucleo, altrimenti l’ISEE UNIVERSITA’ non potrà essere rilasciato;

Pagine